mercoledì 17 aprile 2019

La presentazione del libro di Angelo Decima sulla resistenza dei ferrovieri comunisti di Treviso


Copertina del volume di Angelo Decima, La resistenza dei ferrovieri comunisti di Treviso,
Un documento del 1945 ritrovato a Milano, a c. di Camillo Pavan, edito da Istresco con Spi Cgil,
presentato all'auditorium della CGIL di Treviso venerdì 12 aprile 2019.
Autore della copertina Pier Giorgio Nave (affresco di Gianni Ambrogio, 1958).

Il volume, edito in collaborazione fra lo Spi Cgil e l'Istresco, è stato presentato nell'auditorium della CGIL di Treviso venerdì 12 aprile 2019.
Il corpo principale dell'opera è composto dalla Relazione sull'attività partigiana e politica svolta dai ferrovieri comunisti della stazione di Treviso durante l'oppressione nazi-fascista, scritta il 10 giugno 1945 dal capo gestione merci Angelo Decima, partigiano e segretario della sezione ferrovieri del Partito Comunista Italiano presso la stazione di Treviso. Alla relazione l'autore aggiunse una serie di testimonianze a caldo di partigiani ferrovieri oltre ad alcuni inserti, il più significativo dei quali è quello relativo alla cronaca del primo congresso dopo la Liberazione del Sindacato Ferrovieri Italiani (SFI) tenutosi a Bologna dal 15 al 17 luglio 1945.
La copia fotostatica della "relazione Decima" (con i relativi inserti) - appartenente all'ex partigiano geom. Unico Quaglierini - fu recuperata a Milano, sul finire del 2017 in un sottotetto delle case popolari Aler di via Mameli.